COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 7 novembre 2019
PAVIA: EMERGENZA CINGHIALI, PROTESTA IN PIAZZA A ROMA DA PARTE DEGLI AGRICOLTORI PAVESI.
CODACONS: APPOGGIAMO LA PROTESTA DI COLDIRETTI SULL’ALLARME CINGHIALI NEL NOSTRO PAESE. IL PAVESE E’ UNO DEI TERRITORI PIU’ COLPITI.
Pavia: Anche il Codacons al fianco di Coldiretti in Piazza Montecitorio, per dire basta ai danni e pericoli per agricoltori e cittadini causati da cinghiali. L’allarme non è mai stato così alto in Provincia di Pavia per l’invasione di cinghiali e di altri animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi e causano incidenti stradali all’interno dei centri urbani e nelle strade di campagna. L’obiettivo della manifestazione è quello di denunciare con eclatanti azioni dimostrative, una vera e propria emergenza che sta provocando enormi danni sociali, economici e ambientali con le incursioni dei cinghiali che sono arrivate ormai anche all’interno delle città minacciando la sicurezza delle persone.
Codacons: “Il Codacons appoggia la protesta di Coldiretti; quella dei cinghiali è una vera e propria emergenza ormai, soprattutto in Provincia di Pavia. Non sono pochi i casi di danneggiamenti alle colture creati dai cinghiali che ormai ultimamente rappresentano un rischio anche per la circolazione stradale. In tal senso il Codacons è a disposizione di chiunque abbia subito danneggiamenti della fauna selvatica offrendo consulenza legale per il risarcimento dei danni patiti. Info all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com”.