COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 3 febbraio 2020
PIEVE ALBIGNOLA: DONNA AZZANNATA NEL SONNO DAL SUO ROTWEILLER, FERITE GRAVI.
CODACONS: E’ L’ENNESIMO CASO CHE DIMOSTRA CHE CI SONO RAZZE CANINE PIU’ PERICOLOSE DI ALTRE. IL POSSESSO DI QUESTI ANIMALI RICHIEDE UNA PREPARAZIONE SPECIFICA, OCCORRE DOTARE I PROPRIETARI DI UN PATENTINO AD HOC. OGGI LETTERA AL COMUNE DI PAVIA.
Pieve Albignola: Il cane di casa, un rotweiller di poco più di tre anni ha attaccato in piena notte e inspiegabilmente la padrona mentre quest’ultima riposava. A soccorrere la malcapitata alcuni suoi parenti che dormivano nelle stanze vicine, svegliati dalle urla della signora sono riusciti a bloccare il cane e chiedere l’aiuto dei sanitari. La signora è stata ricoverata al San Matteo con ferite gravi. Non si riescono a comprendere le ragioni dell’aggressione da parte del cane.
Codacons: “Purtroppo ancora un caso di aggressione ai danni di una persona arricchisce le cronache. Questa volta un rotweiller in piena notte ha aggredito la sua padrona. E’ evidente come ci siano delle razze canine pericolose di per sé il cui possesso richiede particolare perizia da parte dei proprietari. Per evitare che tragedie come questa si ripetano il Codacons si batte da anni per l’introduzione del patentino obbligatorio per i proprietari di razze canine pericolose, una battaglia che finalmente ha trovato un suo sbocco nella decisione del Sindaco di Milano di adottare questo importante strumento. E’ ora che anche a Pavia si prendano decisioni in tal senso, oggi una lettera al Comune di Pavia per chiedere l’adozione di tale strumento. Per info contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.