COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 10 luglio 2020
PAVIA: GARANTE DELLA PRIVACY, TUTELA DEL CONSUMATORE SOPRATTUTTO NELLE PIATTAFORME ONLINE.
CODACONS: NEL MIRINO DEL GARANTE ANCHE IL TELEMARKETING; COMPLICI SCELTE LEGISLATIVE NON IMPECCABILI IN QUESTO SETTORE I RISULTATI SONO INSODDISFACENTI.
Pavia: Pubblicata la relazione annuale da parte del Garante della Privacy; al centro dell’attività dell’autorità soprattutto la tutela dei diritti fondamentali delle persone nel mondo digitale: le implicazioni etiche della tecnologia; l’economia fondata sui dati; le grandi piattaforme e la tutela dei minori, i sistemi di age verification; i big data; l’intelligenza artificiale generativa, il Metaverso e le problematiche poste dagli algoritmi; gli scenari tracciati dalle neuroscienze; la sicurezza dei sistemi e la protezione dello spazio cibernetico; la monetizzazione delle informazioni personali; i fenomeni del revenge porn, del cyberbullismo, dello sharenting, del social scoring. Un bilancio all’apparenza soddisfacente, visto anche il dato di 9.218 reclami e segnalazioni a cui il garante ha dato risposta.
Codacons: “Sul fronte della tutela dei consumatori, l’Autorità è intervenuta contro il telemarketing aggressivo con l’applicazione di pesanti sanzioni, la maggior parte delle quali riguardano l’utilizzo senza consenso dei dati degli abbonati. L’attività di accertamento ha consentito di fare emergere un vero e proprio “sottobosco” di sub-fornitori, che operano spesso in condizioni di illegittimità. L’Autorità ha approvato, inoltre, il Codice di condotta per il telemarketing. Le regole entreranno in vigore una volta costituito l’Organismo di monitoraggio. Molto resta ancora da fare in questo settore soprattutto per arginare gli effetti di scelte legislative timide e dotate di scarsa efficacia deterrente. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.