Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su rinvenimento discarica abusiva

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Mercoledì 24 luglio 2019

PIEVE DEL CAIRO: SCOPERTA DISCARICA ABUSIVA DI OLTRE 5MILA METRI CUBI.

CODACONS: SI TRATTA DI UN FATTO GRAVE, LE DIMENSIONI DELLA DISCARICA FANNO RIFLETTERE. IL CODACONS SI RISERVA LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE NELL’INSTAURANDO PROCEDIMENTO PENALE.

 

Pieve del Cairo: Una discarica di rifiuti di oltre 5mila metri cubi abbandonati in mezzo alla campagna è stata rinvenuta a Pieve del Cairo. L’azione, che ha visto protagonisti gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria di Arpa Lombardia, è uno dei primi risultati raggiunti grazie al protocollo firmato lo scorso 15 maggio tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia. L’accordo prevede l’utilizzo di uno strumento innovativo, il progetto Savager, che permette si sorvegliare la Terra da satellite, aereo o drone ed è grazie a questo strumento che si è potuta individuare la discarica. Immediatamente sono stati prelevati alcuni campioni di rifiuti e, secondo i primi accertamenti, si tratterebbe di residui della lavorazione della plastica e della gomma. L’area è stata sottoposta a sequestro e sono state avviate le indagini per accertare eventuali responsabilità.

 

Codacons: “E’ un fatto grave soprattutto per le dimensioni della discarica, il Codacons si riserva di costituirsi parte civile nell’instaurando procedimento penale contro i responsabili, in adempimento ai suoi obblighi statutari”. 

 

Exit mobile version