COMUNICATO STAMPA
Cronaca Pavia
Giovedì 23 maggio 2019
PAVIA: TROPPI RIPETITORI 5G IN ARRIVO NEL PAVESE. SALUTE E AMBIENTE A RISCHIO.
CODACONS: CI SONO NUMEROSI STUDI SCIENTIFICI CHE DIMOSTRANO COME L’INTRODUZIONE DI QUESTA TECNOLOGIA PRESENTI PROBLEMATICHE PER L’UOMO. I RIPETITORI IN PROVINCIA DI PAVIA SONO TROPPI!
Pavia: In vista dell’espansione sul territorio nazionale di una nuova generazione di rete 5G sono stati individuati ben 8 Comuni in Provincia di Pavia in cui installare diverse antenne e strumentazioni a pochi metri dalle abitazioni per la sperimentazione di questa nuova modalità nei prossimi 2 anni. I comuni pavesi interessati sono Brallo di Peregola, Canevino, Cergnago, Mezzana Rabattone, Rognano, Rosasco, Santa Margherita Staffora e Val di Nizza.
Codacons: “Numerosi studi scientifici dimostrano come questa nuova tecnologia sia dannosa per l’uomo e gli esseri viventi in generale. Gli studi scientifici richiamano almeno l’esigenza di un’adeguata e prudente sperimentazione prima di sottoporre l’intera popolazione a questo autentico bombardamento di altissime frequenze radio. Il numero dei Comuni interessati in provincia di Pavia è elevatissimo se si pensa che nell’intera Lombardia i Comuni interessati sono soltanto 15. La rivoluzione delle comunicazioni sia per i cittadini che per le industrie 4.0 e i benefici ad essa legati non sono in grado di nascondere le gravi perplessità che la nuova tecnologia desta per la salute degli esseri viventi”.