COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Venerdì 2 dicembre 2022
PAVIA: PRIVACY, 1.5 MLN DI EURO DI SANZIONE PER DOUGLAS.
CODACONS: SANZIONE PIU’ CHE CONDIVISIBILE, IL CONSENSO DEI CONSUMATORI DEVE ESSERE LIBERO E SPECIFICO PER CIASCUNA ATTIVITA’.
Pavia: La catena di profumerie Douglas Italia Spa dovrà pagare una sanzione di 1 milione e 400 mila euro per aver violato la normativa in materia di protezione dei dati. Lo ha stabilito il Garante Privacy, a conclusione di un procedimento avviato a seguito di un reclamo. La società nata nel 2019, avendo incorporato tre aziende del settore, dovrà inoltre adottare una serie di misure per conformarsi alla normativa italiana ed europea, con particolare riguardo ai tempi di conservazione dei dati e ai trattamenti effettuati a fini di marketing e profilazione.
Codacons: “Sanzione economica ineccepibile cui vanno ad aggiungersi una serie di obblighi specifici per la società che dovrà innanzitutto modificare l’impostazione dell’appDouglas, una delle modalità di raccolta dei dati personali dei clienti, distinguendo chiaramente i contenuti dell’informativa privacy da quella dedicata ai cookie: in entrambi i testi dovranno essere indicati solo i trattamenti effettivamente svolti e le finalità effettivamente perseguite. Ai clienti, inoltre, dovrà essere consentito di esprimere un consenso libero e specifico per le diverse attività (marketing della società, marketing di soggetti terzi e profilazione). Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.