Site icon Codacons Lombardia

Codacons Pavia su scoperta discarica abusiva

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Pavia

Lunedì 14 settembre 2019

 

VILLANTERIO: SCOPERTA MAXI DISCARICA ABUSIVA.

CODACONS: L’UTILIZZO DEL DRONE PER INDIVIDUARE SITI ABUSIVI EVIDENTEMENTE FUNZIONA. SI PROSEGUA IN QUESTA DIREZIONE, IL CODACONS ANNUNCIA LA SUA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE NELL’EVENTUALE PROCESSO PENALE.

Villanterio: Gli Ufficiali di polizia giudiziaria di Arpa Lombardia e i Carabinieri Forestali di Pavia hanno sequestrato una discarica abusiva a Villanterio. La discarica, situata in un terreno agricolo di circa 1000 metri quadrati, è stata scoperta dalle guardie ecologiche volontarie (GEV) attraverso l’ausilio di un drone. Dai primi rilievi si stima che l’area contenga un volume di circa 500 metri cubi di rifiuti speciali, urbani, pericolosi e non pericolosi (autoveicoli, batterie auto, pneumatici, cavi elettrici, macerie edili). Grazie al sequestro è stata interrotta un’attività di riciclaggio rifiuti non autorizzata, i responsabili dei reati sono già stati individuati.

 

 

Codacons: “Ancora una volta l’ausilio del drone si rivela deciso per l’individuazione di una discarica abusiva. Si proceda pertanto in questa direzione. Il Codacons Pavia è a disposizione di chiunque fosse a conoscenza di discariche abusive; le segnalazioni saranno girate immediatamente alle Autorità competenti. Si preannuncia la costituzione di parte di civile del Codacons nell’instaurando procedimento penale contro i responsabili”. 

Exit mobile version