COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Lunedì 7 settembre 2020
PAVIA: IMPOSSIBILE VIAGGIARE IN SICUREZZA SUI TRENI. IL CASO DELLA MILANO – MORTARA.
CODACONS: L’INDAGINE RISALE A FINE LUGLIO; CON L’AUMENTO DEL NUMERO DEI PENDOLARI COSA SUCCEDERA’? OCCORRE INTERVENIRE IN MANIERA DECISA PER TUTELARE LA SALUTE COLLETTIVA.
Pavia: La maggior parte dei treni che circolano sulla Milano – Mortara non rispettano i principi del distanziamento sociale e in queste condizioni non potrebbero circolare. Dall’indagine di Mi.Mo.Al. risulta che la capienza conteggiata sia il 40% in meno rispetto a quella di febbraio, prima dell’emergenza Covid – 19. Dall’indagine mancano all’appello oltre 10mila pendolari che in questi giorni ritornano a lavoro o a scuola. Ad essere presi completamente d’assalto sono il regionale delle 6.34 da Mortara e quello da Milano delle 17.42 entrambi con oltre 400 viaggiatori di media e con l’impossibilità di rispettare il distanziamento.
Codacons: “La situazione è davvero ai limiti della sopportabilità. Ci chiediamo cosa stia succedendo in questi giorni quando il flusso di pendolari torna a pieno regime; è assordante il silenzio di Trenord sul punto. L’azienda non fornisce dati né si espone in merito a particolari rimedi che potrebbero essere posti in essere per fa rispettare il distanziamento sociale sui treni regionali. Ora l’Azienda e il Governo Regionale intervengano. Ricordiamo che per segnalazioni e richieste di assistenza giudiziale e stragiudiziale è possibile contattare il Codacons Pavia all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.