COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Mercoledì 21 dicembre 2022
PAVIA: NATALE E CAPODANNO, QUASI 17 MILIONI IN VIAGGIO, QUASI TUTTI IN ITALIA.
CODACONS: TEMPO DI VACANZE E TEMPO DI DISAGI, IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. VIAGGI & TURISMO E’ A DISPOSIZIONE PER FORNIRE TUTELA LEGALE AI CONSUMATORI DANNEGGIATI.
Pavia: Ci saranno oltre 17 milioni di italiani in viaggio per le feste di Natale e Capodanno, dice Federalberghi: 12 milioni saranno in viaggio a Natale mentre 5 milioni e 400 mila circa sceglieranno il Capodanno come momento clou della propria vacanza. Il giro d’affari supererà i 13 miliardi di euro e riporterà la spesa complessiva ai livelli del 2019. Chi parte per Natale trascorrerà mediamente 6,9 notti fuori casa, mentre la vacanza di Capodanno ha una durata inferiore (3,6 notti). L’Italia è la destinazione preferita di viaggi e vacanze di Natale e Capodanno: non ci si allontanerà di molto dalla regione di residenza e molti di coloro che affronteranno spostamenti più impegnativi lo faranno per raggiungere le famiglie di origine. Non tutti partono, però, e la motivazione principale è di gran lunga la mancanza di denaro. I motivi principali di chi non parte né a Natale né a Capodanno sono legati essenzialmente a ragioni economiche (60,6%); seguono i motivi familiari (33%) e i motivi di salute (13,8%).
Codacons: “Tempo di vacanze e tempo di disagi, siamo a disposizione dei consumatori con il nostro Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo per fornire assistenza legale durante l’intero periodo. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.