COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Giovedì 29 Ottobre 2015
FUGA DI GAS ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO A VIMERCATE
CODACONS: E’ EVIDENTE LA NECESSITA’ DI UN CONTROLLO A TAPPETO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI A TUTELA DELLA SALUTE DEGLI STUDENTI.
SU 10 EDIFICI 4 HANNO BISOGNO DI MANUTENZIONE IMMEDIATA, OLTRE IL 70% HANNO BISOGNO DI INTERVENTI STRUTTURALI
Cronaca: Sei studenti di una scuola alberghiera in ospedale per una fuga di gas. È successo nella mattina di mercoledì 28 ottobre a Vimercate (Monza). Probabile una fuga nelle cucine dell’area feste comunale di via degli Atleti, utilizzate per l’attività scolastica dall’istituto Enaip: in tutto sono state venti le persone coinvolte di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Sei sono state trasportate in codice verde in ospedale per controlli: tre a Vimercate, gli altri a Monza.
“Bisogna garantire – afferma il Presidente Marco Maria Donzelli – ”maggior sicurezza all’interno degli istituti scolastici per la tutela della salute degli studenti. I dati sono allarmanti, edifici vecchi e mal tenuti, a rischio crolli e costruiti su terreni sismici o a rischio idrogeologico.”
Basti pensare che su 10 edifici 4 hanno bisogno urgente di manutenzione, oltre il 70% degli edifici ha bisogno di interventi strutturali, mentre più della metà delle scuole è stata costruita su zone sismiche ed il 24% in zone a rischio idrogeologiche.
Ufficio Stampa: 393/9803854