Site icon Codacons Lombardia

Codacons su piste ciclabili abusive

CITTADINI AUTONOMI SULLE PISTE CICLABILI

ESTENDERE IL DIRITTO ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA

POLITICA ED ISTITUZIONI LONTANE E TARDIVE

PUBBLICA UDIENZA DEI CITTADINI COME IN INGHILTERRA CON POTERE REGOLAMENTARE

Milano: durante la notte, in aggiunta alle piste ciclabili presenti in città, spuntano nuove piste abusive tracciate direttamente dai cittadini.

Nella notte tra il 4 ed il 5 luglio è comparsa in Via Cartesio a Milano, frutto del lavoro notturno di qualche cittadino come provocazione in quanto era già prevista un pista ciclabile in zona, poi cancellata.

Priorità alle piste ciclabili in città – afferma il Codacons – le istituzioni e la politica si dimostrano sempre di qualche passo indietro rispetto alla volontà dei cittadini milanesi, che decidono quindi di agire autonomamente. Questo esempio andrebbe preso come modello, per estendere il diritto alla democrazia diretta ai cittadini, dando loro la possibilità di partecipare a pubbliche udienze le cui decisioni siano dotate di potere regolamentare“.

Più volte l’Associazione si è battuta nel tentativo di aumentare il numero di piste ciclabili in città, piste che devono garantire la sicurezza dei ciclisti e favorire l’uso di mezzi alternativi alle macchine in città, aiutando anche nel gravoso compito di abbattere le emissioni inquinanti.

Exit mobile version