COMUNICATO STAMPA
Cronaca Brescia
FRIGORIFERO SUI BINARI: SCONTRO CON TRENO
RISCHIO DI TRAGEDIA SUI BINARI FERROVIARI
CODACONS: “CONTROLLI 24 ORE SU 24, 365 GIORNI L’ANNO CON TELECAMERE E GUARDIE”
ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER OMISSIONI DI CONTROLLI DI SICUREZZA E RICHIESTA DI INSTALLAZIONE DI TELECAMERE DI MONITORAGGIO SUI BINARI
Alle 22 di lunedì sera si avverte un gran boato nel territorio di Montirone, sul tratto Parma-Brescia: un treno in corsa si è scontrato contro un frigorifero, situato nel bel mezzo dei binari.
Dopo lo scontro è saltata la coppa dell’olio e il treno si è involontariamente fermato poche centinaia di metri più avanti.
Grande lo spavento sia del capotreno che dei passeggeri ancora a bordo.
Sul percorso ferroviario, non era presente solo il frigorifero, ma anche una transenna, proveniente dal comune di Ghedi.
Non sarebbe la prima volta che vengono lasciati oggetti sui binari.
Fortunatamente il treno non è deragliato, perché in caso contrario l’avvenimento si sarebbe trasformato in tragedia e sarebbe potuto costare vite umane.
Sull’accaduto indaga la Polizia Ferroviaria e la Polizia Locale di Montirone.
Codacons: “Controlli e sicurezza non sufficienti sui binari ferroviari, sarebbe necessario applicare delle telecamere di controllo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno per monitorare la situazione nei luoghi più lontani da stazioni.
Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per verificare l’idoneità dei controlli di sicurezza nel campo ferroviario ed eventuali omissioni di controllo da parte delle Autorità competenti sulla tratta.”