COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Lunedì 19 Febbraio 2018
CAVI D’ACCIAIO AD UN METRO DI ALTEZZA NEI SENTIERI SUL MONTE SAN GENESIO
ESCURSIONISTI IN PERICOLO
CODACONS SCRIVE AL SINDACO: INTERVENIRE SUBITO PER METTERE IN SICUREZZA IL SENTIERO
E’ stato un briviese l’ultimo a segnalare la presenza di numerosi cavi d’acciaio posti lungo i sentieri del Monte San Genesio, l’ultimo di una lunga serie.
Il signore, sabato scorso, mentre scendeva da Dozio verso Biglio Inferiore, sul territorio comunale di Valgreghentino, si è imbattuto in una fune metallica, dello spessore di 5 millimetri, posta perpendicolarmente rispetto al camminamento, all’altezza di un metro, capace dunque di “atterrare” in particolare i ciclisti che, vista la pendenza, sono soliti mollare i freni per assaporare il gusto della velocità.
I cavi sono quasi invisibili ad occhio nudo e mettono in serio pericolo l’incolumità non solo di ciclisti, ma anche di escusionisti ed amanti del cross che amano passeggiare in montagna.
È necessario che il Comune tuteli l’incolumità di coloro che decidano di fare una passeggiata nel verde delle montagne lecchesi.
Scriveremo al Comune di Valgreghentino per sollecitare il Sindaco dall’intervenire immediatamente per risolvere il problema riscontrato.