COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia e Multe
Venerdì 17 novembre 2023
FAMIGLIA BRESCIANA RICEVE 104 MULTE IN ZTL PER PORTARE IL FIGLIO A SCUOLA
IL DEBITO COMPLESSIVO SAREBBE DI OLTRE 13.000,00 EURO
IL CODACONS: IN CASO DI BUONA FEDE SI APPLICA LA CONTINUAZIONE DELL’ILLECITO E DOVRA’ PAGARSI SOLO LA PRIMA MULTA
Cronaca Brescia e Multe: caso complicato a Brescia dove una famiglia entra per 104 volte nella ZTL cittadina per portare il figlio a scuola e riceve altrettanti verbali.
Si tratta di una situazione insolita ma non isolata dal momento che tra divieti per le emissioni e zone ad accesso limitato molti sono i cittadini con analogo problema.
E’ bene ricordare che in data 11.09.2018 veniva depositata l’ordinanza della Corte di Cassazione n. 22028/18, Sez. II Civile, secondo cui se si verificano più violazioni a breve distanza (anche oltre due mesi) in buona fede non dovrà necessariamente corrispondere una distinta contravvenzione, stante il carattere di durata e quindi unitario, delle predette condotte illecite.
A seguito della predetta ordinanza della Cassazione i giudici di legittimità accoglievano la doglianza della ricorrente relativa alla disciplina del cumulo materiale (art. 198, comma secondo, C.d.S.): essendo la condotta unica e tale da integrare una sola violazione, si deve applicare una sola sanzione.