Site icon Codacons Lombardia

Codacons sull’abuso di alcol

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Lunedì 1 aprile 2019 

COMO: ABUSO DI ALCOL: ALTRI DUE GIOVANI SOCCORSI NELLA NOTTE.

TROPPI CASI DI INTOSSICAZIONE ETILICA. 

CODACONS: LOTTA CONTRO ABUSO DI ALCOL: MAGGIORI CONTROLLI DAVANTI AI LOCALI E ALLE DISCOTECHE E PIÚ PREVENZIONE NELLE SCUOLE

Como: ancora due giovani soccorsi nella notte per abuso di alcol.

Stavolta protagonisti un ragazzo di 18 anni e un 22enne.

Il più giovane é stato il primo ad essere soccorso dai sanitari del 118, in viale Geno a Como intorno all’una di notte; poi, é stata la volta del secondo, poco prima delle 4, al parcheggio di Cascina California ad Erba.

Trattasi dell’ennesimo caso di intossicazione etilica, che testimonia come sia necessaria una costante presenza della Forza Pubblica in luoghi dove si è soliti consumare bevande alcoliche.

Il problema dell’alcol riguarda gran parte della popolazione italiana, minorenni compresi.

Il primo bicchiere viene consumato a 11-12 anni; l’età più bassa dell’intera Unione Europea (media UE 14,5 anni).

Secondo i dati dell’ISTAT, il 75% degli italiani consuma abitualmente sostanze alcoliche (l’87% degli uomini e il 63% delle donne).

Il 7% dei giovani ammette di ubriacarsi almeno tre volte alla settimana, e il numero di adolescenti che consuma alcol al di fuori dai pasti è in costante crescita (+ 103% dal 1995 tra le 14-17enni).

Il Codacons ha avviato una campagna di sensibilizzazione, facente parte del progetto “Fumo, alcol e ludopatia”, sul problema del consumo di bevande alcoliche, che richiede una soluzione immediata.

Se sentite di essere caduti in questa trappola e volete denunciare il vostro problema contattate la nostra sede e chiedete ai nostri operatori un consulto per saper riconoscere i rischi legati a questa dipendenza.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version