COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Martedì 20 gennaio 2021
36MILA PRODOTTI CONTRAFFATTI SONO STATI SEQUESTRATI PRESSO LO SCALO AEROPORTUALE DI MALPENSA
STOP ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI CONTRAFFATTI:
FENOMENO CHE INCIDE SULLA SICUREZZA E LA SALUTE DEI CONSUMATORI, OLTRECHÈ SULL’ECONOMIA DEL PAESE
CODACONS: PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA
Nell’anno 2020, i funzionari in servizio presso lo scalo aereo di Malpensa, hanno sequestrato 36mila prodotti contraffatti per un valore di circa 190.000 euro.
I settori merceologici interessati variano: dagli accessori per smartphone a borse e abbigliamento.
I prodotti presentavano caratteristiche tali da mettere in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori.
La merce veniva etichettata in maniera fasulla, difforme da quanto previsto dalla legislazione nazionale e comunitaria.
“E’ necessario intervenire per porre un freno al grave fenomeno della contraffazione, fortemente diffuso nel nostro Paese – commenta il Presidente del Codacons Donzelli Marco – Esso rappresenta, ad oggi, un business multimilionario, oltreché un’attività complessa da controllare, in quanto spesso si basa sulla complicità del consumatore.
Proprio per tali ragioni si ritiene opportuno e doveroso intervenire a tutela di questi ultimi, affinché non si trovino a doverne patire i rischi e gli effetti dannosi.
D’altronde i dati parlano chiaro: secondo gli ultimi dati la contraffazione vale in Italia circa 7,2 miliardi di euro e sottrae oltre 100mila posti di lavoro. Nessun settore, dai farmaci ai giocattoli fino all’alimentare, alla meccanica e ai cosmetici è esente dalla contraffazione.
I giovani sono i soggetti più attratti dal commercio abusivo, soprattutto dopo l’esplosione dell’e-commerce. Per tali ragioni presenteremo esposto alla Procura della Repubblica”.
Ufficio Stampa: 393/9803854