COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 16 maggio 2024
PAVIA: MENSA SCOLASTICA, PAVIA TRA LE PIU’ CARE: 900 EURO ALL’ANNO A FAMIGLIA!
CODACONS: FAMIGLIE AL COLLASSO. ALZARE LE SOGLIE DI REDDITO E VIA LIBERA ALLA “SCHISCETTA”.
Pavia: Pavia si colloca tra le città lombarde tra le più care con un costo medio giornaliero del pasto di 5 euro e un costo mensile di circa 100 euro che porta di conseguenza ad una spesa annuale di 900 euro a famiglia. Anche gli asili pavesi sono in media i terzi più cari in classifica, dopo Bergamo e Sondrio, ma a pari merito con Cremona, Lodi e Varese.
Codacons: “I bilanci delle famiglie sono da tempo messi a dura prova dall’inflazione galoppante che rende sempre più difficile destreggiarsi mensilmente tra bollette del gas folli, carrelli della spesa sempre meno pieni, il pieno dell’auto ormai a peso d’oro. Il costo delle mense scolastiche è oggettivamente un altro problema che va ad aggiungersi ad una situazione già di per sé proibitiva. E’ necessario da un lato intervenire a sostegno delle famiglie allargando i parametri di reddito al fine di consentire anche a famiglie di reddito medio di rientrarvi. Sarebbe poi anche il caso di riconsiderare la possibilità di permettere agli alunni di portare da casa la “schiscetta” e consumarla a mensa. Sarebbe un buon modo per dare sollievo a tante famiglie. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.