COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza – Brianza
Mercoledì 22 Maggio 2019
LISSONE: ENNESIMO CASO DI ABBANDONO DI ANIMALI:
SALVATE QUATTRO CAVIE ABBANDONATE IN UNA CASSETTA.
CODACONS: NO ALL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI
TUTTI I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI DEVONO SEGNALARE EVENTUALI ABBANDONI DI ANIMALI
SE VEDETE QUALCUNO ABBANDONARE UN ANIMALE CHIAMATE IL CALL CENTER 892/007 O SCRIVETE AD info@codaconslombardia.it PER PRESENTARE LE SEGNALAZIONE
Cronaca di Monza-Brianza: ennesimo caso di abbandono di animali, avvenuto a Lissone.
Quattro cavie di razza abissina di pochissime settimane, magre e visibilmente affamate, sono state trovate all’interno di una cassetta di plastica in cui era state rinchiuse nello sporco.
La cassetta è stata rinvenuta nella giornata di venerdì a Lissone in via Santa Margherita, nella zona adiacente al canile della ditta Fusi, che ha provveduto al suo recupero.
Si presume che la cassetta sia stata abbandonata lì intenzionalmente, ma avrebbe anche potuto essere scambiata per spazzatura, con le spiacevoli conseguenze che ne derivano.
Si indaga per rintracciare gli autori del fatto.
Codacons: “Si tratta, purtroppo, di un fenomeno ancora assai diffuso nel nostro Paese. Spesso, inoltre, i responsabili di tali comportamenti restano impuniti, mettendo in pericolo la vita degli animali che abbandonano al loro destino e quella di altri cittadini.”
Ma l’abbandono di animali è un vero e proprio reato, punito dal codice penale con l’arresto fino ad un anno e una multa fino a 10mila euro.
“Tutti i cittadini e gli enti per la protezione degli animali che notano qualcuno lasciare animali in strada possono contattare il call center dell’Associazione, al numero 892/007, o inviare una e-mail al Codacons allegando foto, numero di targa dell’auto o qualsiasi particolare utile a identificare i responsabili, e l’Associazione provvederà a presentare formale denuncia alla Procura della Repubblica affinché i responsabili paghino per quello che hanno fatto, e contatterà le associazioni di volontariato locali affinché si prendano cura degli animali abbandonati.”
Ufficio Stampa: 393/9803854