Site icon Codacons Lombardia

Codacons su abbandono di animali a Lissone

Free picture (March cats) from https://torange.biz/march-cats-43001

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza – Brianza

Venerdì 31 Maggio 2019

LISSONE: GATTINI GETTATI NEL BIDONE DELLA SPAZZATURA: ENNESIMO CASO DI ABBANDONO DI ANIMALI IN CITTÀ.

CODACONS: NO ALL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI
TUTTI I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI DEVONO SEGNALARE EVENTUALI ABBANDONI DI ANIMALI.
CHI VEDA QUALCUNO ABBANDONARE UN ANIMALE PUÒ CHIAMARE IL CALL CENTER 892/007 O SCRIVETE AD info@codaconslombardia.it PER PRESENTARE LE SEGNALAZIONE

Cronaca di Monza-Brianza: ancora un altro caso di abbandono di animali a Lissone.
Stavolta tre gattini di appena venti giorni sono stati gettati via in un bidone della spazzatura come rifiuti di cui sbarazzarsi.
Fortunatamente un uomo di passaggio si è accorto della presenza dei piccoli, chiusi dentro un sacchetto di plastica ben chiuso.
L’uomo ha poi salvato i cuccioli e allertato dell’accaduto l’ENPA di Monza e Brianza, sottraendoli così da una terribile fine.
Vista l’estrema vicinanza con la ditta incaricata dall’ATS del servizio di zooprofilassi, i Carabinieri di Lissone hanno provveduto al recupero degli animali, portati al gattile di Monza, competente per territorio.

Codacons: “Si tratta, purtroppo, di un fenomeno ancora assai diffuso nel nostro Paese. Spesso, inoltre, i responsabili di tali comportamenti restano impuniti, mettendo in pericolo la vita degli animali che abbandonano al loro destino e quella di altri cittadini.”
Ma l’abbandono di animali è un vero e proprio reato, punito dal codice penale con l’arresto fino ad un anno e una multa fino a 10mila euro.
“Tutti i cittadini e gli enti per la protezione degli animali che notano qualcuno lasciare animali in strada possono contattare il call center dell’Associazione, al numero 892/007, o inviare una e-mail al Codacons allegando foto, numero di targa dell’auto o qualsiasi particolare utile a identificare i responsabili, e l’Associazione provvederà a presentare formale denuncia alla Procura della Repubblica affinché i responsabili paghino per quello che hanno fatto, e contatterà le associazioni di volontariato locali affinché si prendano cura degli animali abbandonati.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version