COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Martedì 3 Settembre 2019
IL MERCOLEDRINK COLPISCE UN GIOVANE 17ENNE CHE FINISCE IN COMA
CODACONS: “LOTTA CONTRO L’ABUSO DI ALCOL, SONO NECESSARI MAGGIORI CONTROLLI DAVANTI AI LOCALI E ALLE DISCOTECHE E SOPRATTUTTO PIÚ PREVENZIONE NELLE SCUOLE”
Cronaca Lombardia: E’ il cosiddetto “Mercoledrink”, il giorno nel quale, quasi tutti i minorenni si riuniscono in piazza Garibaldi (Cantù) e si scatenano. Infatti, proprio quella sera un ragazzo di 17 anni poco dopo la mezzanotte è stato soccorso, perché era completamente sbronzo, tanto che è stato necessario trasferirlo d’urgenza all’ospedale Sant’Anna, dov’è stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva.
Fortunatamente, per il giovane è andata bene, perché 12 ore di terapia intensiva si è ripreso ed è finito in rianimazione.
Codacons: “Trattasi dell’ennesimo caso di intossicazione etilica, che testimonia come sia necessaria una costante presenza della Forza Pubblica in luoghi dove si è soliti consumare bevande alcoliche.
Il problema dell’alcol riguarda gran parte della popolazione italiana, minorenni compresi.
Il primo bicchiere viene consumato a 11-12 anni; l’età più bassa dell’intera Unione Europea (media UE 14,5 anni).
Secondo i dati dell’ISTAT, il 75% degli italiani consuma abitualmente sostanze alcoliche (l’87% degli uomini e il 63% delle donne).
Il 7% dei giovani ammette di ubriacarsi almeno tre volte alla settimana, e il numero di adolescenti che consuma alcol al di fuori dai pasti è in costante crescita (+ 103% dal 1995 tra le 14-17 anni).
Se sentite di essere caduti in questa trappola e volete denunciare il vostro problema contattate la nostra sede e chiedete ai nostri operatori un consulto per saper riconoscere i rischi legati a questa dipendenza.”
Ufficio Stampa: 393/9803854