Site icon Codacons Lombardia

Codacons su abuso di alcolici a Como

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Como

Lunedì 14 ottobre 2019

NUOVO CASO DI INTOSSICAZIONE ETILICA: SOMMINISTRATE BEVANDE ALCOLICHE A MINORI 

I CASI SI SUSSEGUONO.

CODACONS: E’ NECESSARIO PREVENIRE QUESTI FATTI CON APPOSITE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE. IL CODACONS INVIERÀ UNA LETTERA AL COMUNE DI COMO.

 

Como: Sono aumentati i casi di intossicazione etilica nella città e nella provincia, ogni fine settimane i soccorritori rilevano casi di abuso alcolico, in particolare da parte di minorenni.

Dopo gli interventi di sabato e domenica, che hanno visto minori vittime di intossicazione etilica, la Questura di Como ha disposto la sospensione dell’attività per dieci giorni per le discoteche Libe Winter Club di Como e K-Class di Tavernerio, luoghi in cui si sarebbe verificata la vendita di bevande alcoliche a minori.

“Purtroppo casi del genere sono all’ordine del giorno, sintomo che la prevenzione nei confronti di tali fenomeni non è ancora adeguata. Solo con accurate campagne informative e preventive, unite a controlli rigorosi sul rispetto della legge, la piaga dell’alcolismo giovanile potrà essere arginata.

I dati fanno emergere un quadro ancora allarmante.

Soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione è necessario intervenire con apposite campagne informative che si affianchino allo strumento sanzionatorio, pur indispensabile. La legge, infatti, punisce come reato la somministrazione di alcolici a minori di anni 16 e sanziona amministrativamente la somministrazione tra i 16 e i 18 anni.

Tuttavia non basta, occorrono campagne di prevenzione che fungano da deterrente alla piaga dell’alcolismo giovanile.

Per questo motivo invieremo una lettera al Comune di Como con richiesta di predisposizione di adeguati strumenti di prevenzione e richiesta di organizzare campagne informative sul tema e corsi di sensibilizzazione contro l’alcolismo giovanile”

 

Ufficio Stampa: 393/9803854         

Exit mobile version