COMUNICATO STAMPA
Cronaca Bergamo
Mercoledì 1 agosto 2018
AGGRESSIONE AL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII
GRUPPO DI ROM INVADE LA SHOCK ROOM E SFERRA PUGNO ALL’INFERMIERE
CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA REGIONE E ALLA PROCURA PER VALUTARE OMISSIONI DI CONTROLLO SULLA SICUREZZA NEGLI OSPEDALI
E’ accaduto ieri all’ospedale Papa Giovanni XXIII, dove un gruppo di rom si è presentato al pronto soccorso verso le 20.30 accompagnando una bambina con un vistoso e profondo taglio al dito di una mano.
Nonostante la bimba fosse stata subito presa in carico, gli accompagnatori hanno iniziato ad andare in escandescenza, pretendendo che tutti i medici li presenti lasciassero i pazienti che stavano al momento curando per seguire la piccola.
Nonostante le cure del pronto soccorso, nella pretesa di ottenere attenzione da tutti i medici, hanno invaso la shock room e sferrato un pugno ad un infermiere che cercava di calmierare gli animi e rassicurarli sulla situazione.
Solo l’intervento delle forze dell’ordine è riuscito a sedare gli animi e riportare la situazione alla normalità.
Per il Codacons: “E’ assurdo quanto accaduto ieri. Non è la prima volta che gli operatori sanitari che dedicano la loro vita alla salvaguardia della vita delle persone vengano aggredite inutilmente e senza motivo.
Dov’era la sicurezza? Come si possono salvare vite in assenza di tranquillità e sicurezza sul proprio posto di lavoro? Presenteremo un esposto alla Regione e alla Procura per valutare omissioni di controllo sulla sicurezza negli ospedali”
Ufficio Stampa: 393/9803854
PER MAGGIORI INFORMAZIONI!
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]