COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza e Brianza
Venerdì 03 Luglio 2020
ALLAGAMENTI E PIANTE CADUTE IN BRIANZA: CROLLA ALBERO SULLA STRADA PROVINCIALE A LESMO (MB)
CODACONS: DANNI GRAVISSIMI EPPURE ALLERTA METEO PREVISTA DA GIORNI
COMUNE DI MONZA E BRIANZA RESPONSABILE PER TUTTI I DANNI CAUSATI, NECESSARI RISARCIMENTI A TUTTI I DANNEGGIATI: PER ASSISTENZA CONTATTATE IL CODACONS ALL’INDIRIZZO EMAIL info@codaconslombardia.it
Cronaca Monza e Brianza: Il nubifragio che si è scatenato ieri sera in Brianza ha provocato numerosi danni e ha visto impegnate per molte ore unità dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Monza e Brianza, che ha dovuto rispondere a più di cinquanta chiamate, specialmente dalla zona di Lesmo e comuni limitrofi.
Piante cadute in Brianza e allagamenti dopo il forte temporale della sera di giovedì 2 luglio. Pioggia e vento si sono alzati verso le 21 di sera e la situazione più critica si è verificata a Lesmo.
Un albero è caduto sulla strada provinciale, via 25 Aprile, poco prima del passaggio di un’auto. Miracolosamente nessun ferito, strada interrotta e vigili del fuoco sul posto insieme all’ambulanza. Nella caduta la pianta ha tranciato un cavo della corrente elettrica mettendo fuori uso parte dell’illuminazione pubbllica. Il traffico è stato interrotto in entrambe le direzioni con deviazioni per la durata dei soccorsi.
Ogni volta che si scatena un forte temporale i comuni della Provincia Brianzola non possono e non devono piegarsi in questo modo.
Codacons: “Situazione inaccettabile. Il comune deve prevedere e saper affrontare variazioni temporali più intense del normale. Il Comune di Monza è responsabile per ogni danno che si è verificato ad ogni cittadino e dovrà essere pronto a risarcirli non avendo cercato di evitare l’accadersi di questi innumerevoli danni.”
Il Presidente del Codacons Marco Donzelli conclude commentando: “Il Codacons è disponibile a tutelare tutti coloro che hanno subito danni causati dall’inefficienza dell’amministrazione comunale nella gestione di un temporale un po’ più violento del normale. Contattateci scrivendo alla nostra email info@codaconslombardia.it o tramite il nostro sito internet www.codaconslombardia.it”
Ufficio Stampa: 393/9803854