Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allarme alcol nel lecchese

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lecco
Giovedì 13 Settembre 2018

ALLARME ALCOL NEL LECCHESE

UOMO FINISCE IN OSPEDALE PER INTOSSICAZIONE ALCOLICA

CODACONS: “ALTRO CASO DI INTOSSICAZIONE ETILICA, CHIEDIAMO AL SINDACO MISURE CONCRETE E URGENTI, MANCA UNA CULTURA E UN’OPPORTUNA CONOSCENZA DEL FENOMENO”

Ancora un caso d’intossicazione etilica si registra nel Lecchese. Un uomo è stato soccorso a Olgiate Molgora, a causa di un malore causato dall’assunzione di troppo alcol.

A soccorrerlo è stata il personale medico volontario della Croce Rossa di Merate, che proprio a Olgiate ha la propria sede, che è uscita in codice rosso e ha raggiunto l’uomo per il necessario intervento di primo soccorso. Una volta stabilizzato l’ubriaco è stato trasportato all’ospedale di Merate.

Il Sindaco deve intervenire in quanto riveste anche il ruolo di Autorità Sanitaria Locale e in questa veste, ai sensi dell’art. 32 della Legge 833/1978 e dell’art. 117 del D. Lgs. 112/1998, ha il potere di emanare ordinanze contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica.

Codacons diffida il Sindaco di Lecco: “Chiediamo l’introduzione di campagne di sensibilizzazione e informazione incentrate sulla conoscenza dei rischi dell’alcol. Servono interventi immediati e preventivi”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version