Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allarme legionella nelle tubature dell’ospedale Manzoni di Lecco

         COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco 
 
Venerdì 22 novembre 2019
 
ALLARME LEGIONELLA: PRESENZA DL BATTERIO NELLE TUBATURE DELL’OSPEDALE MANZONI DI LECCO
 
DA LUGLIO 52 CASI, SALE A 4 IL NUMERO DEI DECESSI IN LOMBARDIA
 
CODACONS: “NECESSARIO INTERVENIRE CON URGENZA E FARE CHIAREZZA DA PARTE DELL’ASST DI LECCO. PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’”.
 
 
 
 
Presenza del batterio della Legionella nella rete idrica dell’ospedale Manzoni. La notizia è di questi giorni e ha destato preoccupazione tra pazienti e utenti della struttura sanitaria. I condotti in cui si sarebbe riscontrata una (più alta della media) presenza del temibile batterio sono stati sigillati, con cartelli che intimano di non utilizzare rubinetti e vasche. Al momento non si registrano casi di contagio. 
 
Va specificato che l’incidenza della Legionella in Italia (dati Iss riferiti al 2017) non è altissima: 33,2 casi per milione di abitanti. I soggetti a rischio sono fumatori e soggetti che abusano di alcool o sostanze; broncopneumopatici cronici; immunodepressi; malattie croniche (diabete, malattie cardiovascolari, insufficienza renale, malattie ematologiche e tumori).
 
I dati sono spaventosi – afferma il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – occorre individuare quanto prima la fonte del contagio per poter porre rimedio ad una situazione di estremo pericolo per la salute dei cittadini. Il contagio avviene per via aerea, vi è quindi un alto rischio che la situazione diventi epidemica. 
 
Il Codacons, da sempre attento ala salute pubblica, presenterà un esposto alla Procura della Repubblica per accertare eventuali responsabilità umane nella diffusione del fenomeno. 
 
Exit mobile version