COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza e Brianza
Venerdì 28 Agosto 2020
ALLARME PEDONI INVESTITI: DUE MORTI IN SOLI DUE GIORNI.
84ENNE INVESTITO SULLE STRISCE PEDONALI A MONZA. NON CE L’HA FATTA.
CODACONS: “TROPPI INCIDENTI SULLE STRADE !”
CODACONS:” PER GARANTIRE LA SICUREZZA SOCIALE PRESENTERÀ ESPOSTO ALLA PROCURA, NOMINA DI PARTE OFFESA E SI COSTITUIRÀ PARTE CIVILE NELL’INSTAURANDO PROCEDIMENTO
Cronaca Monza e Brianza: Un uomo di 84 anni, Giancarlo Conti, è deceduto ieri dopo essere stato investito sulle strisce pedonali nel tratto cittadino della Nazionale dei Giovi. A nulla è servito il trasporto d’urgenza all’ospedale di Desio.
L’incidente è avvenuto all’incirca verso le 14, all’altezza di via Scultori del Legno. L’anziano, residente in città, stava attraversando la strada quando, tutto d’un tratto , è sopraggiunta un veicolo che viaggiava verso Como.
Al volante un novantenne, un signore residente anche lui a Lentate sul Seveso, che non si è accorto della presenza dell’altro pensionato e lo ha investito colpendolo in pieno. Il malcapitato è stato urtato con violenza e sbalzato di una quindicina di metri riportando gravissime ferite. Una volta dato l’allarme sul posto sono arrivati i Carabinieri del commando cittadino con la Polizia locale. Insieme anche l’automedica e due ambulanze. Per l’automobilista nessuna conseguenza. Il pedone, invece, è apparso fin da subito in condizioni irreversibili. È stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale di Desio. La corsa a sirene spiegate non è servita per salvargli la vita, troppo gravi le ferite riportate: i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Il Presidente del Codacons Marco Donzelli commenta: “Situazione gravissima! Sono anni che ci battiamo per diminuire il tasso di mortalità sulle strade, ma i nostri allarmi continuano ad essere inascoltati!”
Per tali ragioni il Codacons, da sempre impegnato a tutelare la sicurezza dei nostri cittadini, presenta esposto alla Procura della Repubblica e si costituirà parte offesa nell’istaurando procedimento.
Ufficio Stampa: 393/9803854