COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia e Nazionale
Martedì 26 Febbraio 2019
PESTICIDI NEI CIBI: ALLARME PER I MULTIRESIDUI
IL 34% DEI CAMPIONI DI FRUTTA SAREBBERO “REGOLARI” PER LA LEGISLAZIONE EUROPEA MA POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER LA SALUTE
CODACONS: APPELLO AL MINISTERO DELLA SALUTE, INTERVENIRE SUBITO
Cronaca Lombardia e Nazionale: il rapporto annuale “Stop ai pesticidi” lancia ombre preoccupanti sugli alimenti che giornalmente mangiamo.
I campioni di frutta e verdura che non rispettano i limiti imposti dalla legge sono in numero decisamente ridotto (1,3% del totale) ma il grosso problema è dato da quegli alimenti che, pur in regola con la legislazione europea, presentano tracce del cd. multiresiduo.
Il multiresiduo è un fenomeno per il quale i singoli valori dei pesticidi presenti non supera il limite di legge, ma la loro presenza simultanea può avere potenziali ripercussioni sulla salute umana.
“Il Piano d’azione Nazionale adottato dal nostro Paese non è sufficiente – afferma il Codacons – servono interventi decisi volti a tutelare la salute dei cittadini. I dati sono preoccupanti, infatti solo il 36% della frutta sarebbe privo di pesticidi, mentre il 60% nonostante sia considerato regolare, presenta al suo interno uno o più residui chimici.
Scriveremo al Ministero della Salute al fine di porre all’attenzione questa potenziale fonte di rischio per la salute umana, che non può essere sottovalutata”.
Ufficio Stampa: 393/9803854