Site icon Codacons Lombardia

Codacons su allevamento del terrore nel Lodigiano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Mercoledì 10 Febbraio 2021

ALLEVAMENTO DEL TERRORE NEL LODIGIANO: STRUTTURA SEQUESTRATA E OLTRE 200 ANIMALI DENUTRITI E MALATI

CODACONS: DIMOSTRAZIONE DI ENORME SPREGIO PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI

PRONTI A COSTITUIRCI PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEI TITOLARI DELLA STRUTTURA

Cronaca Lombardia: scoperto dai Nas di Cremona un allevamento del terrore nel Lodigiano con più di 200 mucche da latte sporche, denutrite, zoppe e spesso afflitte da malattie, per un valore totale di circa 200mila euro.
 
La struttura è stata immediatamente sottoposta a sequestro amministrativo con divieto totale di spostare i bovini, mentre il titolare è stato denunciato.
 
Le condizioni degli animali sono state definite agghiaccianti: molti di essi erano legati ed abbandonati a loro stessi, e presentavano molteplici malattie, alcune molto gravi.
 
Codacons: “Un bruttissimo episodio che denota una completa mancanza di rispetto verso la salute degli animali che non può e non deve essere lasciato passare inosservato, ma che anzi punta un riflettore su quelle che sono le condizioni di alcuni allevamenti lombardi. Chiediamo una task force che si occupi di analizzare e controllare gli allevamenti della Regione, e che faccia chiudere tutti quelli non a norma.
 
Ci costituiremo parti civili nel procedimento penale, chiedendo la condanna del titolare ed un risarcimento a favore della collettiva, in qualità di Associazione di protezione ambientale.” conclude il Presidente del Codacons, Marco Donzelli.
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version