Site icon Codacons Lombardia

Codacons su: Alzheimer? Retta RSA a carico del Servizio Sanitario Nazionale

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Giudiziaria

Mercoledì 3 Gennaio 2024

ALZHEIMER E RICOVERO IN RSA? LA RETTE DEVE ESSERE PAGATA DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

LO DICE LA CORTE DI CASSAZIONE – ORDINANZA N. 13714 DEL 18/05/2023

AVETE FAMILIARI RICOVERATI E RICEVETE RETTE DALLA RSA DI IMPORTI ELEVATISSIMI? CONTATTATECI PER AVERE ASSISTENZA LEGALE!

Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

Cronaca Giudiziaria: un tema ampiamente dibattuto e che purtroppo riguarda sempre più persone in tutta la Lombardia e Italia quello riguardante l’enorme costo delle rette per il ricovero presso RSA a persone affette dal morbo di Alzheimer.

Tantissime le famiglie costrette a sopportare costi ingenti per consentire il ricovero in queste strutture.

La Corte di Cassazione però, di recente, ha stabilito che i famigliari non devono più farsi carico della retta, che invece deve essere interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Codacons: “Con l’ordinanza n.13714 del 18 maggio 2023 la Suprema Corte ha precisato che, in presenza di tali gravi patologie, non è possibile scindere la quota di natura sanitaria dalla componente alberghiero-assistenziale, e di conseguenza, non è possibile recuperare i costi delle prestazioni di assistenza fornite dal Comune attraverso un’azione di rivalsa nei confronti dei parenti del paziente.

In particolare, per i pazienti affetti da Alzheimer (o da altre gravi patologie di demenza), è necessario che ci sia un trattamento sanitario strettamente correlato all’assistenza, finalizzato a rallentare l’evoluzione della malattia e a limitare la sua degenerazione, specialmente nei casi più avanzati, che possono comportare comportamenti autolesionistici o potenzialmente dannosi per terzi.

Avete anche voi un famigliare ricoverato in una RSA e siete costretti a sostenere costi esorbitanti? Contattateci!”

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183 (whatsapp) – 0229419096

consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version