Cronaca Giudiziaria: un’altra battaglia vinta per i famigliari di un ricoverato presso una R.S.A. con una diagnosi di Alzheimer, questa volta davanti al Tribunale di Castovillari.
Secondo i Giudici le rette di ricovero nelle R.S.A. e nelle strutture convenzionate per i pazienti affetti da Alzheimer e demenza sono interamente a carico del Sistema Sanitario Nazionale, rappresentato dalle ASL territoriali.
La Sentenza ha accertato che nulla fosse dovuto ai famigliari ed al paziente nei confronti della struttura, e che venisse disposta la restituzione di oltre 61mila euro di rette già versate.
Codacons: “Un’altra storica sentenza, che conferma quello che è l’andazzo giurisprudenziale in tema di Alzheimer e pagamento delle rette all’interno di queste strutture. Per la nostra Associazione non solo è eticamente sbagliato, ma è proprio illegittimo che le strutture chiedano questi pagamenti ai famigliari, che già di per sé vivono una situazione drammatica. Le strutture dovrebbero chiedere il pagamento al SSN, tenuto per legge ai versamenti.”
Per questo motivo offriamo assistenza legale a tutte le persone coinvolte, che invitiamo a contattarci ai nostri indirizzi e-mail info@codaconslombardia.it o consulenze@codaconslombardia.it oppure tramite numero di telefono, fisso 02.29419096 o mobile 3466940183 (whatsapp).