Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU AMBIENTE

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Brescia e Ambiente

19 luglio 2024

EMERGENZE AMBIENTALI A CALCINATO

RIFIUTI ABBANDONATI E SCARTI MARCESCENTI, CRITICA LA SITUAZIONE DI VIA MANZONI

IL CODACONS FA UN ESPOSTO ALL’ARPA AL FINE DI RISOLVERE LE EMERGENZE AMBIENTALI A CALCINATO

In caso di danni 02.92419096 oppure info@codaconslombardia.it

Cronaca Brescia: Il comitato Cittadini di Calcinato, guidato da Laura Corsini, ha denunciato due gravi emergenze ambientali legate all’abbandono di rifiuti sia nelle strade del paese che nei cantieri della Tav. I rifiuti, comprendenti organici, vetro e carta, sono stati segnalati al Comune ma sono rimasti lì da settimane, causando rischi per la salute e disagi olfattivi. Corsini ha anche sollevato il problema dei cancelli aperti nei cantieri, che permettono a chiunque di accedervi o di scaricare rifiuti illegalmente.

Sono già state inviate ripetute segnalazioni al Comune, chiedendo un intervento tempestivo, ma non ha ricevuto risposte adeguate. È stato inoltre denunciato anche un certo favoritismo nei confronti dell’impresa Cepav Due, che ha compiuto azioni discutibili senza subire conseguenze. La situazione è diventata insostenibile per i cittadini di Calcinato, che da anni subiscono rumori, polveri e stress legati ai lavori per l’alta velocità ferroviaria.

Si esortano le autorità a non attendere ulteriormente e a garantire che i lavori siano completati entro i tempi previsti, rispettando la sicurezza, i diritti dei cittadini e la salute pubblica. La pressione finanziaria del Pnrr impone di accelerare i tempi, ma questo non deve portare a gestioni inappropriate. È imperativo che le priorità siano la sicurezza e il benessere della comunità, senza accettare scuse o ritardi da parte dell’amministrazione locale.

Il Codacons fa un esposto all’ARPA e richiede un intervento immediato da parte del Comune e delle autorità competenti per la rimozione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente e della salute pubblica e un monitoraggio costante della situazione ambientale e della gestione dei rifiuti nel territorio di Calcinato, al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti e la tutela della salute dei cittadini.

In caso di DANNI info@codaconslombardia.it o 02.29408196

Exit mobile version