COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Lunedì 22 Marzo 2021
ANCORA CAOS VACCINI A CREMONA: SU 600 SLOT DISPONIBILI SOLO 58 PERSONE RIESCONO A PRENOTARSI
CODACONS: REGIONE LOMBARDIA RESPONSABILE PER OGNI AVENTE DIRITTO CHE SI AMMALA A CAUSA DELLA NEGLIGENZA NEL GESTIRE LE VACCINAZIONI
REGIONE SCARICA OGNI RESPONSABILITA’ SULLA SOCIETA’ ARIA, POSSEDUTA AL 100% DALLA REGIONE STESSA
Cronaca Lombardia: altra giornata di disagi nella campagna di vaccinazione della Regione Lombardia, questa volta nell’hub di CremonaFiere. Ancora una volta il programma di prenotazione messo a punto da Aria, è andato in tilt, consentendo solamente 58 prenotazione su 600 posti disponibili.
Una situazione imbarazzante, vergognosa e inaccettabile che espone al rischio di contagio da Covid-19 una grande fetta della popolazione lombarda, quella più a rischio, tra appuntamenti fissati erroneamente, persone che attendono da mesi, persone costrette a spostarsi per decine di chilometri per andare a farsi vaccinare, disguidi e problemi di ogni tipo.
“Ancora più imbarazzanti sono le scuse che Regione Lombardia sta avanzando, capace solo di attaccare la società che sta gestendo le prenotazioni, ovvero Aria, dimenticandosi completamente però che Aria, nata nel 2019 dalla fusione di 3 società già controllate dalla Regione (Lombardia Informatica, Infrastrutture Lombarde e Centrale Acquisti Spa) è controllata al 100% proprio dalla Regione Lombardia – denuncia il Presidente del Codacons, Marco Donzelli.
Praticamente è come se la Regione accusasse sé stessa di non essere in grado di gestire il sistema di prenotazioni, tanto che si vocifera sempre di più che dovrebbe esserci il passaggio alla piattaforma di Poste Italiane.
Regione Lombardia è responsabile per ogni singola persona avente diritto che non ha potuto vaccinarsi per colpe del sistema di prenotazione esistente, e ne dovrà rispondere sia in sede civile sia in sede penale.”
Ufficio Stampa: 346/6940183