Site icon Codacons Lombardia

Codacons su antibiotici negli allevamenti italiani

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia e Nazionale

Lunedì 25 Novembre 2019 

TROPPI ANTIBIOTICI NEGLI ALLEVAMENTI ITALIANI: ITALIA PRIMO PAESE D’EUROPA PER DECESSI LEGATI DALLA RESISTENZA A QUESTI FARMACI
 
CODACONS: ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, SI GIOCA CON LA SALUTE DELLE PERSONE, NECESSARIO INTERVENIRE SUBITO
 
Cronaca Lombardia e Nazionale: Secondo i dati riportati dall’EMA (agenzia europea del farmaco) e dall’ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), l’italia è il secondo paese in tutta l’UE (secondo solo a Cipro) per uso di antibiotici negli allevamenti, ed il primo per numero di decessi legati alla resistenza a questi farmaci.
 
Il rischio di tale utilizzo indiscriminato è enorme per la salute umana. 
 
Secondo gli studiosi risulterebbe infatti innegabile il legame tra trattamenti negli allevamenti e l’altissimo numero di decessi causati da infezioni resistenti agli antibiotici, ben 10.700 in un anno (contro i 33.000 globali in tutta l’UE).
 
L’OMS ha già chiesto ai paesi europei e mondiali di limitare l’utilizzo degli antibiotici negli allevamenti, ma purtroppo con tempistiche molto lunghe – afferma Marco Donzelli, Presidente del Codacons – ciò comporta enormi rischi per tutti coloro che consumano carne da allevamenti italiani e non solo. 
Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica, affinché vengano condotte indagini approfondite circa gli enormi rischi per la salute umana che derivano da questo tipo di comportamento. Bisogna intervenire subito e limitare il fenomeno prima che si continui a morire per questo.”
 
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version