COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
Mercoledì 15 novembre 2023
ANTITRUST MULTA SOCIETÀ ENERGIA, CODACONS: ACCOLTE NOSTRE DENUNCE SU AUMENTI ILLEGITTIMI DELLE TARIFFE
ORA INDENNIZZI AUTOMATICI PER I CLIENTI COINVOLTI DA PRATICHE SCORRETTE. ASSOCIAZIONE CHIEDE INCONTRO AD AZIENDE SANZIONATE
Siamo stati i primi a denunciare la violazione dell’art. 3 del decreto aiuti bis attraverso una raffica di esposti presentati sia all’Antitrust, sia a 104 procure della Repubblica di tutta Italia, in cui si chiedeva si intervenire per sanzionare quelle società che applicavano modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas nonostante i divieti previsti dalla legge – spiega il Codacons – Per tale motivo riteniamo una importante vittoria le sanzioni decise oggi dall’Autorità, ma non basta: chiediamo indennizzi in favore di tutti gli utenti coinvolti dagli aumenti illegittimi delle tariffe di luce e gas.
In tale direzione l’associazione chiede un incontro alle società sanzionate, finalizzato a studiare le misure per indennizzare in modo automatico i clienti danneggiati da comportamenti e pratiche scorrette ed evitare una raffica di azioni nelle aule di giustizia – conclude il Codacons.