Site icon Codacons Lombardia

Codacons su aria irrespirabile nel quartiere San Fiorano a Villasanta

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza Brianza

Mercoledì 5 Settembre 2018

VILLASANTA: ARIA IRRESPIRABILE E GRAVE DISAGIO PER GLI ABITANTI DEL QUARTIERE DI SAN FIORANO

IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO IN PROCURA

SITUAZIONE INSOSTENIBILE E CITTADINI ESASPERATI, NECESSARIO INTERVENIRE IL PRIMA POSSIBILE PER FAR FRONTE AL PROBLEMA

A Villasanta, e più precisamente nel quartiere di San Fiorano, dall’inizio dell’estate l’aria appare irrespirabile: la causa di tali disagi è attribuibile ad uno stoccaggio di pneumatici della ditta Tagliabue Gomme. La ditta infatti avrebbe ammassato innumerevoli pneumatici senza però provvedere ad una copertura adeguata del materiale. Questo ha fatto si dunque che con il caldo estivo i pneumatici si deteriorassero, e che nell’aria si diffondesse un forte odore, che con il passare del tempo l’ha poi resa irrespirabile.
Da aggiungere inoltre che tutto questo ha favorito il proliferare delle zanzare, le quali sono aumentate considerevolmente, tanto da rendere difficile per i residenti stare negli spazi verdi. I cittadini hanno più volte segnalato la situazione alle autorità, ma non vi sono stati cambiamenti che abbiano portato a significativi miglioramenti. È chiaro come tale questione debba essere risolta al più presto, poichè i residenti ad oggi sono esasperati, ed è inconcepibile che venga minata in maniera così deliberata la salute dei cittadini . Sono pertanto necessari approfondimenti sulle motivazioni che hanno portato a tale problema e al degenero delle condizioni dell’aria, nonché se sia identificabile il reato di inquinamento ambientale.
Per queste ragioni il Codacons presenterà un Esposto in Procura per verificare se sia stato integrato il reato di inquinamento ambientale, nonché per individuare eventuali responsabili nella vicenda in esame

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version