COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 4 Gennaio 2023
DIVORZIO: L’EX CONIUGE PERCEPISCE IL REDDITO DI CITTADINANZA? NO ALL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO!
E’ SUCCESSO AD UNA SIGNORA DI AVELLINO CHE SI È VISTA REVOCARE L’ASSEGNO DAL
TRIBUNALE
E’ NECESSARIA COMUNQUE UNA VALUTAZIONE CASO PER CASO: PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI CODACONS.SOSDIVORZI@VIRGILIO.IT O AL NUMERO 02/29419096
Una vertenza tra due ex coniugi, un bancario di anni 58 e una casalinga di anni 60, entrambi residenti ad Avellino, ha portato il Tribunale ad offrire nuove riflessioni riguardanti l’influenza del reddito di cittadinanza percepito dall’ex coniuge sulla domanda per l’assegno di divorzio. L’ex moglie, a fronte della propria inadeguatezza economica, dello stato di disoccupazione e alla luce della precedente modesta condizione di vita coniugale, risultava beneficiaria dell’assegno di mantenimento. Inoltre era riuscita ad ottenere anche il reddito di cittadinanza.
Il Tribunale di Avellino, sancendo un principio innovativo, ha deciso di revocare l’assegno di mantenimento all’ex moglie, sul presupposto che il sussidio sociale implica capacità e idoneità al lavoro, comportando, pertanto, la immediata considerazione dell’abilità al lavoro del richiedente – in questo caso la ex moglie – influendo in negativo sul diritto all’assegno di divorzio.
Ma non è tutto perduto! Quanto detto non significa “incompatibilità assoluta tra reddito di cittadinanza e assegno di divorzio”! L’eliminazione del mantenimento non avviene in via automatica ma continua a rilevare la comparazione reddituale dei divorziandi, la cui valutazione è rimessa caso per caso al singolo giudice.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096