COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 21 dicembre 2022
DIVORZIO: L’EX CONIUGE HA LA CAPACITÀ DI LAVORARE ? STOP! ALL’ASSEGNO DIVORZILE
L’INERZIA DELL’EX CONIUGE AL LAVORO DETERMINA IL MANCATO RICONOSCIMENTO DELL’ASSEGNO DIVORZILE. LO DICE LA CASSAZIONE
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
La Cassazione con ordinanza 09.06.2022, n. 18697 si è pronunciata in tema di assegno divorzile a seguito di una sentenza del Tribunale di Milano che imponeva a carico dell’ex coniuge il mantenimento delle due figlie, respingendo, tuttavia, la domanda dell’ex moglie in ordine al riconoscimento dell’assegno divorzile in quanto capace di garantirsi un’autosufficienza economica in ragione delle sue competenze professionali e delle ingenti disponibilità mobiliari ed immobiliari. La Corte d’Appello aderiva a quanto statuito dal giudice di primo grado.
Non è diversa l’impostazione della Cassazione che ha rigettato ricorso, presentato dalla ex moglie, ribadendo la natura non solo assistenziale, ma anche compensativa e perequativa dell’assegno divorzile ponendo a fondamento della sua decisione la volontà della stessa ricorrente di non mettere a frutto le proprie competenze professionali, dimostrando un vero e proprio atteggiamento di inoperosità.
Ciò significa che ai fini del riconoscimento dell’assegno di cui sopra, è necessario agire nel rispetto della solidarietà post coniugale. L’ex coniuge è tenuto a comportarsi in maniera responsabile valorizzando le proprie potenzialità professionali e reddituali.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096