COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Mercoledì 8 febbraio 2023
DIVORZIO: ASSEGNO DIVORZILE PER LE COPPIE DELLO STESSO SESSO?
PORTATA IN CASSAZIONE LA DOMANDA DI ASSEGNO DIVORZILE A SEGUITO DI SEPARAZIONE DOPO CONTRATTO DI UNIONE CIVILE
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
La Corte di Cassazione si trova a dover affrontare per la prima volta il tema dell’assegno divorzile dopo il naufragio della relazione tra due donne unite civilmente dopo il 2016, il cui rapporto era iniziato molto prima che la legge n. 76/2016 rendesse possibile una regolamentazione.
Il motivo del contendere riguarda il diritto all’assegno chiesto dal coniuge più debole, dopo l’unione civile. In particolare, una delle due donne lamenta una perdita di chance per aver lasciato la propria città e le opportunità di lavoro per seguire la partner. Tutto questo avveniva prima della legge Cirinnà del 2016.
La legge del 2016 rinvia alle disposizioni che si riferiscono al matrimonio, ivi comprese quelle che impongono al giudice di analizzare gli elementi in grado di incidere sull’assegno, durata delle nozze compresa. Tuttavia, la questione portata all’attenzione della Cassazione e sulla quale a breve si dovrà pronunciare, è se il legislatore abbia voluto o meno dare rilevanza ai fatti intervenuti prima che le unioni civili fossero ammesse.
In attesa di una pronuncia chiarificatrice sul tema, per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096