COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Lunedì 19 dicembre 2022
DIVORZIO: STORICA SENTENZA DELLA CASSAZIONE A SEZIONI UNITE IN MERITO ALL’ASSEGNO DI SEPARAZIONE E/O DIVORZIO
VIENE SANCITO IL PRINCIPIO DELLA RIPETIBILTÀ DELL’ASSEGNO
PER INFORMAZIONI E CONSIGLI CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO SOS CODACONS DIVORZI codacons.sosdivorzi@virgilio.it O AL NUMERO 02/29419096
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con sentenza n. 32914 pubblicata in data 08.11.2022, ha sancito un principio fondamentale a seguito di un ricorso presentato da una moglie condannata dalla Corte d’Appello di Roma alla restituzione delle somme in precedenza percepite dall’ex marito.
In tale occasione si è andato ad affermare il principio della ripetibilità “ab initio” dell’assegno di separazione e/o divorzio laddove, in un secondo momento, il giudice accerti la mancanza dei presupposti posti a fondamento del diritto al mantenimento. Principio, questo, che determina un importante e radicale cambiamento giurisprudenziale – che negli ultimi anni già si stava andando ad affermare nelle Corti di merito.
Quanto detto si traduce nella possibilità per il giudice, a seguito di ricorso, di disporre una modifica, con effetto ex tunc, dei provvedimenti economici tra coniugi o ex coniugi applicando la regola generale della ripetibilità laddove ritenga operante la “condito indebiti”, vale a dire la regola generale della piena ripetibilità delle prestazioni economiche già effettuate ove si accerti l’insussistenza “ab origine” dei presupposti.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096