COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Lunedì 13 Marzo 2023
ATTENZIONE ALLE TRUFFE QUANDO SI COMPRA CASA!
MOLTE SEGNALAZIONI DI CONSUMATORI CIRCA RICHIESTE DI VERSAMENTO DI ANTICIPI O CAPARRE PARTICOLARMENTE ELEVATE RISPETTO AL VALORE DEL BENE
CODACONS: PRESTATE ATTENZIONE ALLE TRUFFE! SE VI SEMBRA CI SIA QUALCOSA DI SOSPETTO CONTATTATECI:
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096 – 346/6940183 (Whatsapp)
www.codaconslombardia.it
Cronaca Lombardia: sono sempre di più le denunce di consumatori che segnalano possibili truffe da parte di agenzie immobiliari o di finti venditori di immobili che ricevono somme particolarmente elevate a titolo di anticipo o di caparra confirmatoria, per poi sparire nel nulla.
Codacons: “
Ci sono alcuni elementi che è sempre meglio sapere prima di procedere all’acquisto di una casa che possono essere importanti per capire se si è in presenza di una truffa oppure no:
A) Attenzione a come viene richiesto il versamento della caparra o dell’anticipo: qualora si effettui un pagamento non tracciato sarà molto più complicato poi dimostrare l’effettiva consegna del denaro
B) Attenzione a che titolo viene dato il denaro: se caparra confirmatoria, anticipo, caparra penitenziale ecc.
C) Attenzione, qualora la caparra viene data per l’acquisto di un immobile ancora in costruzione all’effettivo rilascio, al promissario acquirente, di una corrispondente fidejussione che lo tuteli nel caso in cui la consegna dell’immobile non sia più possibile.
D) Attenzione alla misura della caparra: la prassi prevede il versamento di una caparra confirmatoria nell’ordine del 10 o 20% del prezzo di vendita convenuto. Misure devono destare preoccupazione.
Qualora aveste dei dubbi o comunque ci fosse qualcosa che ritenete possa essere sospetto contattateci per avvalervi della nostra consulenza legale!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096 – 346/6940183 (Whatsapp)
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it