Site icon Codacons Lombardia

Codacons su aumento macchine e aria inquinata a Desio

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza Brianza 
Martedì 25 Settembre 2018 
DESIO: AUMENTO VERTIGINOSO DELLE MACCHINE CHE CIRCOLANO PER LA CITTA’ DOPO L’APERTURA DELLE SCUOLE, E CONSEGUENTE AUMENTO DELL’INQUINAMENTO
IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL COMUNE
SERVONO INTERVENTI IMMEDIATI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE PER LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTOVETTURE E FAVORIRE L’UTILIZZO DI MEZZI PIU’ ECOLOGICI, TUTELANDO COSI’ ANCHE LA SALUTE DEGLI STUDENTI

Dati allarmanti sono stati raccolti da Legambiente in merito al traffico che si genera ogni mattina a Desio, nelle strade con scuole: infatti a seguito di un monitoraggio di diverse città lombarde, Desio è risultata la peggiore e la più trafficata, dopo l’inizio delle scuole. Infatti se prima dell’apertura dell’anno scolastico, nello specifico in via Prati, vi era una media di 20 macchina per le strade adiacenti a scuola, dopo l’inizio delle lezioni, la presenza di autovetture nelle strade si è quasi quintuplicata arrivando ad essere contate ben 117 automobili. 

Insomma un incremento che oltre a generare disagi dovuti al traffico e alla difficile percorribilità delle strade interessate, ha conseguentemente comportato un aumento dell’inquinamento. La questione appare più grave se si considera che le strade maggiormente interessate dal fenomeno sono strade frequentate da studenti, il più delle volte minori, che quindi si trovano ogni giorno a contatto con emissioni dannose e pericolose. Poche invece le biciclette in circolazione. Insomma una situazione quella in oggetto che rende necessarie soluzioni subitanee ed incisive che portino ad una diminuzione delle macchine in circolazione e dell’inquinamento da esse prodotte, e che invece favoriscano l’utilizzo e lo sfruttamento di mezzi alternativi più ecologici e che permettano un maggiore rispetto dell’ambiente e meno inquinamento. 

Pertanto il Codacons invierà una diffida al Comune, richiedendo un piano di intervento incisivo che porti ad una diminuzione della circolazione delle automobili soprattutto nelle ore di punta, e che favorisca l’utilizzo di mezzi alternativi e meno inquinanti. 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version