COMUNICATO STAMPA
Cronaca Giudiziaria
Mercoledì 18 Gennaio 2023
PRELIEVI FRAUDOLENTI: TRIBUNALE DI BERGAMO CONDANNA BANCA A RISARCIRE GLI IMPORTI SOTTRATTI AD UN CORRENTISTA
LA BANCA DEVE DIMOSTRARE DOLO O COLPA GRAVE DEL CLIENTE, LA MERA AUTENTICAZIONE NON E’ SUFFICIENTE
CODACONS: IN PRIMA LINEA PER TUTELARE I CONSUMATORI, CONTATTATECI SE AVETE SUBITO SOTTRAZIONI O FRODI DAI CONTI, CARTE DI CREDITO O BANCOMAT
Numero fisso: 02/2941906
Numero cellulare: 346/6940183 (solo whatsapp)
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Cronaca Giudiziaria: Importantissima sentenza del Tribunale di Bergamo, a seguito di un’azione svolta da un consumatore contro la propria banca, dopo aver subito la sottrazione dal proprio conto corrente della somma di 7.400,00 € ad opera di alcuni ignoti truffatori.
Il correntista si era visto sottratto la somma, presente sul proprio conto, dopo aver ricevuto una telefonata da un sedicente operatore del Nucleo Antifrode ed aver operato per bloccare il pagamento effettuato.
Secondo il
Tribunale di Bergamo, spetta alla Banca, convenuta in giudizio, “
la prova di aver dato corretta esecuzione al rapporto ovvero, per indicazione normativa, che ciò non è stato possibile per effetto di dolo o colpa grave del cliente.” non bastando il fatto che il correntista abbia operato sul conto per dimostrare tale elemento psicologico.
Codacons: “
Tale onere della prova è posto dalla normativa in carico alla Banca, con l’effetto che se essa non dimostra la responsabilità del correntista, egli deve ottenere il rimborso/risarcimento di tutte le operazioni fraudolente avvenute sul proprio conto contro la sua volontà. La nostra Associazione si batte in prima linea per tutelare tutti coloro che abbiano subito questo tipo di operazioni fraudolente e truffe. Contattateci!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096 – 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it