COMUNICATO STAMPA
30 gennaio 2023
BENZINA: GDF, 2 500 CONTROLLI A GENNAIO, 989 VIOLAZIONI PREZZI. CODACONS: NUMERI CONFERMANO NOSTRO ALLARME
INDISPENSABILE GARANTIRE MAGGIORE TRASPARENZA A UTENTI E RAFFORZARE SANZIONI VERSO BENZINAI FUORILEGGE
I dati della Guardia di Finanza relativi ai controlli presso le pompe di benzina e alle violazioni riscontrate in tema di prezzi, confermano in pieno le denunce avanzate dal Codacons nelle ultime settimane. Lo afferma l’associazione dei consumatori – da cui è nato il dibattito recente sui prezzi dei carburanti – commentando i numeri forniti oggi dalle Fiamme Gialle.
“Le violazioni sul fronte dell’esposizione dei prezzi al pubblico, le irregolarità e l’omessa comunicazione dei listini al ministero proseguono indisturbate – denuncia il Codacons – Una situazione grave che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, tutte le nostre denunce circa le anomalie dei prezzi e i comportamenti scorretti a danno dei consumatori”.
“Ma soprattutto i numeri della Guardia di Finanza accertano come sia indispensabile garantire agli automobilisti maggiore trasparenza in fatto di prezzi alla pompa, e come serva incrementare le sanzioni verso i benzinai scorretti perché quelle attualmente in vigore fanno il solletico ai gestori e non rappresentano un adeguato deterrente” – conclude il Codacons.