Site icon Codacons Lombardia

Codacons su Bike Me

BIKE MI: ESPOSTO AL COMUNE DI MILANO

BICI ELETTRICHE NON FUNZIONANTI IN OTTO CASI SU DIECI

BICICLETTE TRADIZIONALI FUNZIONANTI IN CINQUE SU DIECI

IL CODACONS CHIEDE AL COMUNE DI MILANO MAGGIOR MANUTENZIONE E DI INTERVENIRE SULL’IMPLEMENTAZIONE

 

Solo 5 biciclette su 10 funzionano, per le bici elettriche il dato è più allarmante, solo 2 su 10. Questa la situazione delle biciclette affittabili grazie al servizio BikeMI, famoso noleggio di biciclette milanese.

A seguito di controlli a campione, il Codacons ha verificato che circa 8 biciclette a “pedalata assistita” su 10 tra quelle a disposizione non sono funzionanti o risultano scariche.

Nelle biciclette semplici, invece,  o non va il freno o il cambio, gomme troppo gonfie o sellino instabile. La resistenza a ogni pedalata in alcuni casi è notevole. A ciò si aggiunga che alcune bici hanno pedali fuori asse. Insomma troppe bici che non vanno! Tralasciando inoltre il problema degli stalli, o troppo pieni o assolutamente vuoti.

Dati allarmanti se si pensa alla novità del servizio, che è stato attuato da pochissimo tempo.

Il Codacons presenta un Esposto al Comune di Milano e diffida ad ATM al fine di segnalare tale situazione di degrado ed ottenere un pronto e immediato intervento che consenta la piena fruizione del servizio a tutti gli aderenti. Inoltre, l’Associazione chiede al Comune di intervenire per l’implementazione del servizio, che grazie al successo riscontrato, sta incentivando i cittadini milanesi a lasciare l’auto e vivere maggiormente la Città.

Exit mobile version