COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Sabato 29 maggio 2021
DAL BRASILE IN ARRIVO “BIZARRO”, IL NUOVO MALWARE IN GRADO DI SVUOTARE IL CONTO CORRENTE.
CODACONS: MASSIMA ALLERTA, IL MALWARE E’ IN RAPIDA DIFFUSIONE.
SE SIETE RIMASTI VITTIMA DI FRODI INFORMATICHE CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. BANCHE 02/29408196 o al nostro indirizzo e-mail
info@codaconslombardia.it
Un nuovo virus in grado di svuotare il conto corrente è in arrivo dal Brasile; secondo gli esperti di Kaspersky si tratta di un malware bancario di nuova generazione in grado di ostacolare il rilevamento e l’analisi da parte dei più diffusi sistemi di protezione informatica.
Una volta avviato il virus è in grado di scaricare in modo automatico una cartella zippata da un sito connesso; è in grado, inoltre di generare dei pop up fittizi in tutto e per tutto simili a quelli prodotti dai sistemi bancari online con lo scopo di inviare delle notifiche ai propri clienti.
“Assistiamo ad attacchi da parte degli hacker in tutto il resto del mondo e Bizarro, che prende di mira gli utenti europei, ne è la prova. – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli- Bisogna prestare pertanto, la massima attenzione. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Banche del Codacons all’indirizzo info@codaconslombardia.it o al recapito 02/29408196”.
Ufficio Stampa:393/9803854