Site icon Codacons Lombardia

Codacons su blocco sistemi informatici dei medici a Brescia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Brescia e Risarcimento Danni

Martedì 25 giugno 2024

SISTEMA INFORMATICO DEI MEDICI DI BASE INUTILIZZABILE A BRESCIA

PRESCRIZIONI BLOCCATE E MEDICI IN DIFFICOLTA’

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: INACCETTABILE RITARDO DI CURE E DIAGNOSI PER PROBLEMI TECNICI

IN CASO DI MALASANITA’ 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Cronaca Brescia e Risarcimento del Danno: anche i medici di medicina generale bresciani sono in forte difficoltà per il malfunzionamento della rete Siss, il sistema informativo socio sanitario regionale. Da giorni è in tilt la struttura informatica essenziale che gestisce ricette, visite, certificati e il fascicolo sanitario digitale di ogni cittadino lombardo.

«Non passa giornata che il sistema non abbia qualche blocco – sbotta Angelo Rossi, referente bresciano della Fimmg, Federazione italiana dei medici di medicina generale -. Non è possibile inviare ai pazienti le ricette dematerializzate per le terapie croniche né i giorni di malattia. Le prescrizioni arrivano su ricettario su carta filigranata (ricette rosse), il che significa che i pazienti hanno poi difficoltà nella prenotazione degli esami».

«Quando arriviamo in studio e avviamo il pc – prosegue Rossi – non sappiamo come proseguirà la giornata. Siamo sovraccarichi di richieste, e questo è tutto tempo perso che potremmo utilizzare per visite e diagnosi».

Il Codacons fa esposto in Procura per i danni derivanti dai ritardi di cure e diagnosi a seguito dei problemi tecnici descritti, inaccettabili oggigiorno e a detrimento delle condizioni di salute e benessere dei cittadini.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

In caso di MALASANITA’ info@codaconslombardia.it O 02.29408196

Exit mobile version