COMUNICATO STAMPA
CRONACA LOMBARDIA
Venerdì 5 Novembre 2021
BOLLETTE LUCE-GAS-SERVIZIO IDRICO: DIRITTO AL CORRISPETTIVO SI PRESCRIVE IN DUE ANNI
ABROGATA LA PARTE DELLA NORMA CHE IN RAGIONE DELLA “RESPONSABILITA’ ACCERTATA DELL’UTENTE” CONSENTIVA AI FORNITORI DI CHIEDERE I CORRISPETTIVI PER CINQUE ANNI INVECE DI DUE
CODACONS: AVETE RICEVUTO FATTURE DI CONGUAGLIO? IMPORTI IRRAGIONEVOLI? CONTATTATECI PER AVERE ASSISTENZA LEGALE: info@codaconslombardia.it // 02.29419096
Cronaca Lombardia: come noto il Legislatore, con la Legge n. 205 del 2017 ha previsto che nei contratti di fornitura di energia elettrica, gas e servizio idrico il diritto al corrispettivo si prescriva in due anni, limitandone però l’ambito di applicazione alle sole fatture con scadenza successiva al 1° marzo 2018 per il settore elettrico, al 1° gennaio 2019 per il settore gas e al 1° gennaio 2020 per settore idrico.
Se inizialmente veniva introdotta, nella versione iniziale, la possibilità che il termine di prescrizione da biennale tornasse ad essere biennale in ragione della condotta tenuta dall’utente “responsabilità accertata dell’utente”, ora tale possibilità è stata eliminata.
Infatti a decorrere dal 1° gennaio 2020 la parte della norma che consentiva di dar rilevanza alla responsabilità dell’utente è stata abrogata (art. 1, comma 295, L. 27 dicembre 2019, n. 160) con la conseguenza che, per luce, acqua e gas, attualmente non è più possibile applicare il termine di prescrizione quinquennale.
Codacons: “Avete ricevuto bollette con consumi per un lasso di tempo superiore a 2 anni? Vi hanno inviato un conguaglio per un termine assai maggiore? Dovete pagare migliaia di euro altrimenti vi hanno minacciato di sospendervi la fornitura? Potete chiedere assistenza legale al Codacons per avere tutela delle vostre ragioni – Contattateci al numero di telefono: 02/29419096 o all’indirizzo e-mail info@codaconslombardia.it.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183