COMUNICATO STAMPA
Cronaca Novara
Lunedì 10 febbraio 2020
BUCHE IN CITTÀ: PERICOLO PER I CITTADINI
CODACONS: “CAMMINARE PER STRADA DOVREBBE ESSERE UN PIACERE, NON UN RISCHIO. IL CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA”
Emergenze buche a Novara: camminare per le strade della città risulta davvero difficoltoso per i cittadini. Il manto stradale è sempre più dissestato e risulta essere un vero pericolo per gli automobilisti e per i ciclisti che ogni giorno si trovano a dover utilizzare i propri mezzi di trasporto per raggiungere la propria destinazione.
Anche i pedoni si trovano a dover fare lo slalom tra i marciapiedi dissestati e le radici degli alberi che sollevano la pavimentazione, facendo correre seri rischi a chi preferisce o ha la necessità di andare a piedi. Ad esempio, chi ogni giorno deve prendere il treno per raggiungere il posto di lavoro affronta una vera e propria prova ad ostacoli per raggiungere la stazione, fatta di buche, dossi e mattonelle dei marciapiedi rotte o completamente mancanti. In particolare, vie quali Via della Riotta, Via Edmondo de Amicis, Corso Trieste, Via dei Mille e Via San Francesco d’Assisi sono interessate da dissesti del manto stradale e dei marciapiedi.
Il Codacons: “Servono seri provvedimenti per risolvere la situazione. In una città come Novara non è possibile che i cittadini debbano correre quotidianamente il rischio di danni fisici per negligenza del Comune”.
Per tali motivi l’Associazione fa esposto alla Procura della Repubblica, con la richiesta di attuare le misure necessarie al fine di attuare un piano efficace di manutenzione del manto stradale.
Ufficio Stampa: 393/9803854