Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU “BUONA ENTRATA” LOCAZIONI ILLEGITTIMA

Comunicato Stampa
Cronaca Lombardia
Lunedì 22.01.2024

SVOLTA NEL MONDO DELLE LOCAZIONI COMMERCIALI: QUOTA DI “BUONA ENTRATA” È ILLEGITTIMA!

CORTE D’APPELLO DI VENEZIA DICHIARA NULLA LA CLAUSOLA E CONDANNA PROPRIETARIO A RESTITUIRE 100.000,00 EURO.

CODACONS: “BUONA ENTRATA” VIOLA LEGGE SULL’EQUO CANONE E DEVE ESSERE RESITITUITA! SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA

Con una recente sentenza la Corte di Appello di Venezia si è pronunciata sulla legittimità della c.d. “buona entrata” consuetudine molto diffusa nelle locazioni ad uso commerciale consistente nella concessione a fondo perduto di un importo quale corrispettivo per il godimento del locale.

Nel caso in questione la Corte ha dichiarato nulla la clausola che prevedeva il pagamento della “buona entrata”, condannando il proprietario a restituire l’importo versato di 100.000,00 euro al commerciante affittuario, per contrarietà alla legge sull’equo canone che sanziona con la nullità tale previsione.

La pronuncia in questione, riprendendo quanto già statuito dalla Corte di Milano, apre la strada a innumerevoli richieste di restituzione da parte delle attività commerciali – commenta il presidente dell’Associazione Codacons Marco Maria Donzelli – quella della “buona entrata” costituisce una prassi illegittima ed eventuali importi incassati devono essere restituiti dal momento che la previsione è nulla e contraria alla legge. Se avete bisogno di assistenza contattateci a info@codaconslombardia.it.”

 

Exit mobile version