Cronaca Brescia: niente scuola questa mattina, 25 novembre, per i bambini della elementare Bertolotti, alle Fornaci. Prima che suonasse la campanella i bidelli si sono accorti che erano caduti i pannelli della controsoffittatura di un’aula e calcinacci del vecchio sottotetto. Hanno dunque rimandato gli alunni a casa prima dell’inizio delle lezioni, allertando i tecnici comunali che sono subito arrivati sul posto.
I tecnici comunali, giunti sul posto, hanno riscontrato un distacco localizzato di alcune parti di intonaco del soffitto dell’aula a piano terra che hanno fatto poi fatto cadere anche alcuni pezzi di controsoffitto. Non si sono verificati altri crolli nel resto della struttura. La scuola è stata provvisoriamente chiusa per l’intera giornata di ieri.
Per precauzione i controlli sono stati estesi su tutti gli intonaci dei soffitti della scuola, ma al momento è scongiurato un danno alla struttura portante. Il distacco è limitato a pochi metri quadrati in una sola aula, i tecnici sono al lavoro per capirne le cause. “L’Ufficio edilizia scolastica – fa sapere la Loggia – ha effettuato negli anni radiografie della situazione dei controsoffitti delle scuole di competenza, e periodicamente vengono svolte verifiche e controlli. Le parti ammalorate del soffitto e del controsoffitto saranno sistemate e ripristinate appena possibile. I controlli proseguiranno anche nella giornata di domani, martedì 26 novembre, con ulteriori approfondimenti. Per questo la scuola resterà chiusa anche per l’intera giornata di domani”.
Il Codacons fa esposto in Procura per i rischi corsi dai ragazzi, dai lavoratori e da tutti i presenti e chiede che si verifichi la regolare manutenzione dell’edificio che, a seguito dei distacchi, metteva a repentaglio la salute dei presenti.
IN CASO DI SINISTRI info@codaconslombardia.it O 02.29408196